Escherichia coli O157
A seguito del decesso di una bimba di 15 mesi per SEU (sindrome emolitica uremica) causata da Escherichia Coli O157, verificatosi ad Altamura, le AUSL richiedono di effettuare verifiche sui prodotti per il parametro in oggetto.
La SEU (una sindrome caratterizzata da insufficienza renale acuta, anemia emolitica e trombocitopenia, più frequente nei bambini) è provocata dalle tossine prodotte da questo ceppo di Escherichia coli O157: H7 o Escherichia coli enteroemorragico o EHEC, un ceppo entero-emorragico del batterio Escherichia coli, causa di malattie a trasmissione alimentare. L'infezione porta spesso a diarrea emorragica.
Le tossine prodotte sono enterotossine di due differenti tipi: - Tossine termolabili (LT) inattivate a 60 ° C per 30 minuti - Tossine termostabili (ST) stabili a 100 ° C per 30 minuti - Alcuni ceppi sono in grado di produrle entrambe. I batteri di E.coli possono essere eliminati con un riscaldamento a una temperatura interna all’alimento minima di 70°C per 5 minuti, una buona conservazione ed una buona pastorizzazione delle materie prime può assicurare dei prodotti finiti di buona qualità sanitaria.
La trasmissione avviene attraverso la via oro-fecale, e la maggior parte dei casi di malattia sono associati all'assunzione alimentare di cibi crudi o poco cotti, contaminati dalla terra o da acque contaminate, o al consumo di verdure inquinate da queste acque o da latte crudo.
Il laboratorio BioSCAA è accreditato Accredia per la ricerca di questo batterio.